La sede opera sul territorio della Bassa Bresciana dal 1989. L’attivazione dei corsi a Bagnolo Mella fu sollecitata da vari enti pubblici e da aziende del territorio per soddisfare la crescente richiesta di operatori da inserire nelle strutture socioassistenziali della zona. Dal 2006, questa volta su richiesta delle famiglie, si sono attivati i percorsi di qualifica per i ragazzi che, terminata la fase di istruzione secondaria di primo grado, vogliono inserirsi nel settore della ristorazione e della pasticceria. Dai primi 21 allievi si è giungi, oggi, a superare quota 230. L’offerta formativa triennale di cucina, panificazione-pasticceria e sala bar si è completata con l’attivazione dei corsi per il conseguimento del diploma professionale in tutti e tre i settori.

In questi anni si è fortemente radicato il rapporto con il territorio, in particolare con il mondo del lavoro.Oltre 150 aziende collaborano con la sede per consentire a tutti gli allievi di effettuare il periodo di alternanza suola-lavoro previsto dalla programmazione didattica, garantendo così un’alta preparazione tecnico-professionale.La collaborazione con le aziende si è sviluppata anche nella direzione di un miglioramento continuo delle proposte formative con un lavoro continuo di modifica della programmazione al fine di essere sempre più vicini alle richieste di nuove competenze.Questo stretto legame ha portato già da numerosi anni a scegliere una metodologia didattica basata sull’apprendimento in assetto lavorativo, da qui l’idea di progettare e realizzare eventi reali da attuare all’interno e all’esterno del centro, di partecipare a concorsi e, soprattutto, ad attivare l’esperienza altamente formativa e motivante del ristorante didattico.Ciò ha comportato l’allestimento di laboratori tecnico professionali dotati di strumentazioni di ultima generazione.

La proposta formativa della sede si completa con percorsi per la formazione degli apprendisti e la l’aggiornamento continuo di persone che intendono approfondire gli argomenti legati al settore ristorativo.

Oltre ai corsi, si è fortemente sviluppata l’attività dei servizi al lavoro. Accreditati in Regione Lombardia, da anni garantiamo ai nostri utenti di poter usufruire, dove possibile, delle possibilità offerte dai bandi quali Generazione Giovani e Dote Unica Lavoro che hanno consentito a numerosi giovani di essere inseriti con successo nel mercato del lavoro.

Le attività:

Il complesso dell’ offerta formativa che si realizza presso la sede si può raggruppare nelle seguenti macro-aree:
• corsi diurni di qualifica per giovani in obbligo formativo nel settore della ristorazione e di quarto anno (Diploma)
• moduli di orientamento alla formazione
• corsi di formazione continua e permanente (anche serali)
• servizi per il lavoro

Vai al sito