Bagnolo Mella

Bagnolo MellaLa sede di Bagnolo Mella, operante dal 1998, nasce a seguito di una convenzione stipulata appositamente dalle Madri Canossiane di Brescia con l’Amministrazione provinciale di Brescia, il Comune di Bagnolo Mella e la Camera di Commercio.
La struttura opera principalmente nella formazione dei giovani in uscita dalla scuola media, con l’offerta di corsi triennali di qualifica nel settore alberghiero ristorativo e, dalla sua istituzione, nell’ambito della formazione per adulti, con la realizzazione di percorsi di qualifica per Operatore socio-sanitario ed Ausiliario socio assistenziale.
Con l’andar del tempo per rispondere alla richiesta di aggiornamento provenienti dal territorio, l’attività della sede si è progressivamente ampliata da un lato nella progettazione e realizzazione di iniziative di formazione continua e di convegni in ambito E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) e dall’altro nell’offerta di corsi serali a catalogo nell’ambito dell’informatica, delle lingue straniere, della cucina e della pasticceria.
Negli ultimi anni, contestualmente al fronte della formazione, si è progressivamente sviluppato il servizio di orientamento informativo e di consulenza orientativa attraverso la realizzazione di progetti in rete con altre istituzioni scolastiche del territorio e l’apertura di uno sportello interno destinato a tutti coloro che necessitano di un supporto nella scelta di un percorso personale di formazione professionale (giovani e loro famiglie, adulti disoccupati ed occupati, drop-out, disabili etc).
Determinante per il decollo e lo sviluppo dell’opera canossiana bagnolese è stata la capacità di radicarsi progressivamente nel territorio, di pianificare un’offerta formativa rispondente alla domanda proveniente dal proprio bacino d’utenza e di attivare importanti sinergie con altre istituzioni pubbliche e private anche attraverso la stipula di convenzioni per la realizzazione di progetti formativi ed orientativi.

www.bagnolo.cfpcanossa.it

Le attività:

Il complesso dell’ offerta formativa che si realizza presso la sede si può raggruppare nelle seguenti macroaree:
• corsi diurni di qualifica per giovani in obbligo formativo nel settore della ristorazione
• moduli di orientamento alla formazione
• corsi di formazione continua e permanente (anche serali)
• servizi per il lavoro

Cliccando sul link è possibile scaricare una breve presentazione della sede.  Presentazione Bagnolo