Brescia

esterno-DSCN1921Il C.F.P. inizia ad operare intorno agli anni 70 presso l’Istituto delle Madri Canossiane di Mompiano,  istituendo corsi di formazione professionale nel settore ristorativo, destinati ai  ragazzi audiolesi.
Dal 1976, a seguito della convenzione con Regione Lombardia e Provincia di Brescia, l’attività del Centro si consolida sul territorio ed inizia a diversificarsi sia sotto l’aspetto dell’offerta formativa, con l’introduzione di nuovi corsi nel settore alberghiero ed amministrativo; sia dal punto di vista dell’utenza, con l’apertura della frequenza a tutti i giovani in uscita dalla scuola media.
Nel 1989 il CFP si costituisce come associazione senza scopo di lucro e prosegue l’ampliamento della propria mission con l’attivazione di corsi diurni e serali per la riqualificazione professionale degli adulti (settore turistico alberghiero, amministrativo, e socio-sanitario), e di percorsi di specializzazione post-diploma.
Dal 2000, nell’ottica di offrire all’utenza un servizio sempre più completo, viene attivato presso il Centro uno sportello di accoglienza ed informazione aperto a tutti coloro che, a vario titolo, abbisognano di una consulenza orientativa nella fase della scelta scolastica, formativa e professionale (adolescenti, giovani e loro famiglie, adulti, drop-out e disabili).  Lo sviluppo e la diversificazione della sede unitamente al progressivo radicamento nel territorio ha portato negli ultimi anni il C.F.P. alla stipula di importanti convenzioni con istituzioni, strutture scolastiche e realtà lavorative ed associative presenti nel panorama bresciano, con le quali vengono condivise numerose e significative iniziative di stampo formativo ed orientativo.

www.brescia.cfpcanossa.it

 

Le attività:

Il complesso dell’offerta formativa che si realizza presso la sede di Mompiano-Brescia può essere raggruppata nelle seguenti macroaree:
• corsi diurni triennali di qualifica, per giovani in obbligo formativo nel settore della ristorazione e del florovivaismo e di quarto anno (Diploma)
• corsi di specializzazione post – obbligo
• corsi di formazione continua e permanente (anche serali)
• servizi di informazione e consulenza orientativa
• servizi per il lavoro