Il Programma GOL, Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori. Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro dei cittadini in cerca di una nuova occupazione.

l Programma GOL concorre allo sviluppo di un’offerta integrata di servizi per il lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dell’emersione di bisogni della persona, in raccordo con le politiche sociali e di sostegno allo sviluppo.

Beneficiari

Nella prima fase di attuazione del Programma GOL, accedono agli interventi di politica attiva le persone dai 30 fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate in Lombardia, che sono:

  • beneficiari di ammortizzatori sociali (in particolare, NASPI e DIS-COLL) in assenza di rapporto di lavoro;
  • percettori di RdC;
  • altri lavoratori fragili o vulnerabili o con minori chance occupazionali che, indipendentemente dalla presenza di un sostegno al reddito, presentano almeno uno dei seguenti requisiti:
    • disoccupati di lunga durata (almeno sei mesi);
    • con una presa in carico/segnalazione sociosanitaria o sociale e/o sono inseriti in progetti/interventi di inclusione sociale;
    • lavoratori che conservano lo stato di disoccupazione, cioè hanno un reddito da lavoro dipendente o autonomo inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale (ai sensi dell’art. 4, co. 15-quater, del DL n. 4/2019);
    • almeno 55 anni di età;
    • donne, indipendentemente dalla condizione di fragilità.

Possono inoltre accedere le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L. 68/99, indipendentemente dall’età.

Sono esclusi i seguenti soggetti, in quanto temporaneamente beneficiari di altre politiche attive:

  • giovani NEET (meno di 30 anni), che possono accedere alla misura Garanzia Giovani;
  • uomini tra i 30 e i 54 anni, che possono accedere a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro;
  • beneficiari di ammortizzatori in costanza di rapporto di lavoro, che possono accedere a Dote Unica Lavoro o ad Azioni di Rete per il Lavoro.

Per accedere al Programma GOL, chi rientra in una delle categorie previste, deve aver rilasciato la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID), ai sensi del D.lgs. n. 150/2015.

Una volta aderito al Programma GOL, è possibile scegliere l’operatore pubblico o privato accreditato per i servizi al lavoro, responsabile dell’assessment e della sua presa in carico.

Per avere informazioni e supporto per l’adesione al programma è possibile inviare una mail:

gol@cfpcanossa.it

I servizi che possiamo offrire nelle nostre sedi.

Il programma comprende un’offerta di servizi integrati, basati su una cooperazione tra i servizi pubblici e privati. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

Dopo una fase di colloqui di approfondimento con i nostri operatori specializzati potremo definire il piano più adatto da seguire (assesment per la valutazione dell’occupabilità). Il percorso potrà prevedere azioni di formazione, servizi di orientamento e di supporto all’inserimento al lavoro.

L’adesione al programma e alle azioni previste è gratuita.