Dopo la terza media
Percorsi triennali di Qualifica e percorsi di quarto anno
Fondazione ENAC LOMBARDIA CFP CANOSSA offre ai ragazzi che escono dalla terza media percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) validi per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Si tratta di percorsi triennali al termine dei quali gli allievi conseguono un Attestato di Qualifica IeFP riconosciuto in Italia e valido per l’inserimento nel mercato del lavoro. Inoltre, la qualifica, permette l’accesso al corso di IV anno IeFP finalizzato all’acquisizione del Diploma Professionale di Tecnico.
Scopri i corsi
Attraverso questi corsi, con la qualifica i ragazzi possono acquisire sia una preparazione culturale di base (nell’area linguistica, matematico-scientifica e umana) sia una preparazione di tipo tecnico professionale relativa alla figura professionale scelta; con il Diploma i ragazzi potranno perfezionare la loro preparazione professionale e acquisire le competenze necessarie per operare nel modo del lavoro con professionalità e autonomia.
Dopo il conseguimento del Diploma Professionale i ragazzi posso decidere di proseguire ulteriormente il percorso di studi o attraverso il canale dell’alta formazione con i percorsi Istruzione e Formazione Tecnica Superiore IFTS (annuali) e successivamente di Istruzione Tecnica Superiore ITS (biennali) oppure attraverso il canale dell’Istruzione iscrivendosi a un percorso annuale per poter accedere all’esame di Stato (V anno).
Qualifica
Si tratta di corsi di Istruzione e Formazione Professionale a cui i ragazzi possono iscriversi dopo la terza media. Consentono di acquisire una qualifica triennale. La durata complessiva di questi percorsi ė di 2.970 ore (tre annualità da 990 ore). A partire dal secondo anno sono previste circa 300 ore/anno di alternanza scuola lavoro presso le aziende di settore. Sono inoltre previste visite aziendali, incontri con esperti e attività creative e sportive. In tutti i corsi è presente un tutor che accompagna e supporta i ragazzi nella realizzazione del loro progetto personale e professionale. L’orario, articolato da lunedì al venerdì su un numero di ore variabili fino ad un massimo di 8 ore giornaliere e 40 ore settimanali, viene distribuito sul mattino con possibilità di eventuali rientri pomeridiani e/o al sabato.
Certificazione rilasciata:
Attestato di qualifica triennale (III livello EQF) valida su tutto il territorio nazionale.