4

Operatore della ristorazione

Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

Se ti interessa il mondo della cucina e vuoi lavorare in questo settore, c’è un corso che fa per te. Imparerai a lavorare in un ristorante, collaborando con lo chef per preparare il menu. Imparerai a conoscere i vari ingredienti, ad utilizzarli al meglio, e a preparare piatti gustosi che seguono i principi di una corretta alimentazione. Sarai in grado di usare le attrezzature di una cucina moderna, scegliere il vino giusto per accompagnare i diversi piatti, e preparare ricette equilibrate che tengano conto delle esigenze di chi segue diete particolari, come la dieta vegetariana, macrobiotica, o ha intolleranze alimentari. Farai molta pratica, imparando a preparare menu sempre più complessi e vari.

Verifica quali delle nostre sedi offrono questa formazione. Trovare il posto giusto dove studiare ti permetterà di affinare le tue abilità e avviarti su un percorso professionale ricco di soddisfazioni e successi!

Scopri in quali sedi è organizzato il corso!

"

Competenze sviluppate nel corso del triennio

Competenze professionali

  • Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute 

  • Predisporre strumenti, attrezzature e macchinari necessari alle diverse attività, in base alle procedure previste e al risultato atteso 

  • Monitorare il funzionamento dell’attrezzatura, provvedendo alle attività di manutenzione ordinaria

  • Allestire e curare gli spazi di lavoro eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e contrastare affaticamento e malattie professionali 

  • Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati alimentari in conformità alle norme igienico-sanitarie 

  • Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e le normative vigenti 

  • Predisporre la comanda/ordine secondo lo standard aziendale richiesto 

Competenze di base

  • Competenza linguistica
    (lingua italiana)
  • Competenza linguistica
    (lingua inglese)
  • Competenza matematica,
    scientifico-tecnologica
    (matematica/scienze/informatica)
  • Competenza storico,
    socio-economica
    (diritto/economia/storia/geografia)
  • Competenza di cittadinanza
  • Competenza digitale
  • Religione cattolica
  • Educazione motoria

Quarto anno

Vuoi proseguire la formazione dopo il triennio? Completa il tuo percorso con il quarto anno e diventa Tecnico di cucina!

$

Requisiti di accesso e modalità di iscrizione

Il corso si rivolge a ragazzi in uscita dalla terza media, con diploma di scuola secondaria di primo grado. Per le iscrizioni al primo anno le famiglie devono utilizzare il portale del MIUR nei tempi previsti dal Ministero e dalla Regione Lombardia. Le segreterie delle sedi della fondazione sono a disposizione per supportare le famiglie nella procedura.

Costi

I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia. 

Sbocchi occupazionali

L’operatore della ristorazione può trovare impiego presso ristoranti, alberghi, ristorazione mobile, catering e mense. Avrà anche la possibilità di aprire una realtà propria.

Titolo rilasciato

Alla conclusione del percorso triennale è previsto un esame di qualifica per il rilascio dell’Attestato di qualifica triennale (III livello EQF).

Sbocchi formativi

Dopo la qualifica triennale gli allievi possono proseguire gli studi per acquisire il Diploma Professionale Regionale di Istruzione e Formazione Professionale di IV livello EQF, rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.

Sedi del corso

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle sedi.

"

Bagnolo Mella

via Mazzini, 2-20

$
"

Brescia

via S. Antonio, 53

$