4

Operatore grafico

Ipermediale

Se l’idea di lavorare con immagini, testi e video per creare contenuti che catturino l’attenzione delle persone ti appassiona, la professione di operatore grafico ipermediale potrebbe essere perfetta per te. Questo ruolo comporta la progettazione e la realizzazione di materiali grafici, sia stampati su carta che presentati in formato digitale. 

Partendo dai contenuti grezzi – fotografie, testi o grafiche – il tuo compito sarà organizzarli e rifinirli. Questo include lavorare su progetti che vanno dalla creazione di brochure e poster fino alla produzione di video, occupandoti della loro completa realizzazione: dalla ripresa delle immagini al montaggio video, fino alla post-produzione. Sarà fondamentale saper usare vari software professionali che ti permetteranno di manipolare immagini, di impaginare testi e di creare animazioni o siti web. 

Verifica quali delle nostre sedi offrono questa formazione. Trovare il posto giusto dove studiare ti permetterà di affinare le tue abilità e avviarti su un percorso professionale ricco di soddisfazioni e successi.

Scopri in quali sedi è organizzato il corso!

"

Competenze sviluppate nel corso del triennio

Competenze professionali

  • Definire e pianificare le fasi/successione delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute e del sistema di relazioni
  • Approntare strumenti, attrezzature e macchine necessari alle diverse fasi di attività sulla base delle procedure previste e del risultato atteso
  • Monitorare il funzionamento di strumenti, attrezzature e macchine, curando le attività di manutenzione ordinaria
  • Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, al fine di assicurare il rispetto delle norme igieniche e di contrastare affaticamento e malattie professionali
  • Elaborare un prodotto grafico sulla base delle istruzioni ricevute e della documentazione del progetto, tenendo conto delle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
  • Produrre file grafici in formato adatto alla pubblicazione su diversi supporti
  • Acquisire ed elaborare immagini, video e grafici per la pubblicazione su supporti multimediali

Competenze di base

  • Competenza linguistica
    (lingua italiana)
  • Competenza linguistica
    (lingua inglese)
  • Competenza matematica,
    scientifico-tecnologica
    (matematica/scienze/informatica)
  • Competenza storico,
    socio-economica
    (diritto/economia/storia/geografia)
  • Competenza di cittadinanza
  • Competenza digitale
  • Religione cattolica
  • Educazione motoria

Quarto anno

Vuoi proseguire la formazione dopo il triennio? Completa il tuo percorso con il quarto anno e diventa Tecnico grafico!

$

Requisiti di accesso e modalità di iscrizione

Il corso si rivolge a ragazzi in uscita dalla terza media, con diploma di scuola secondaria di primo grado. Per le iscrizioni al primo anno le famiglie devono utilizzare il portale del MIUR nei tempi previsti dal Ministero e dalla Regione Lombardia. Le segreterie delle sedi della fondazione sono a disposizione per supportare le famiglie nella procedura.

Costi

I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia. 

Sbocchi occupazionali

Studi grafici, agenzie di pubblicità e comunicazione, agenzie web, case di produzione editoriali, video e musica, in azienda nella funzione comunicazione d’impresa oppure avviare un’attività imprenditoriale autonoma (dopo il quarto anno).

Titolo rilasciato

Alla conclusione del percorso triennale è previsto un esame di qualifica per il rilascio dell’Attestato di qualifica triennale (III livello EQF).

Sbocchi formativi

Dopo la qualifica triennale gli allievi possono proseguire gli studi per acquisire il Diploma Professionale Regionale di Istruzione e Formazione Professionale di IV livello EQF, rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.

Sedi del corso

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle sedi.

"

Bagnolo Mella

via Mazzini, 2-20

$
"

Magenta

via S. Biagio, 15

$