Tecnico dei servizi di sala e bar
Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande
Questo corso è perfetto per chi aspira a eccellere nel settore dell’ospitalità, specialmente nella gestione di ristoranti e bar. Come Tecnico dei Servizi di Sala e Bar, apprenderai come organizzare e gestire il servizio in sala e al bancone, garantendo un’esperienza cliente di alto livello.
Il corso copre la preparazione dei menu, la gestione delle scorte e l’interazione con la clientela, fondamentali per il successo di un esercizio. Acquisirai competenze pratiche e teoriche che ti permetteranno di coordinare eventi, gestire il personale e mantenere elevati standard di servizio.
Scopri in quali sedi è organizzato il corso!
Competenze sviluppate nel corso del quarto anno
Competenze professionali
- Condurre le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l’attività di reparto
- Identificare e fronteggiare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
- Identificare le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e curando il processo di approvvigionamento
- Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
- Predisporre il servizio in relazione agli standard aziendali, alle esigenze della clientela ed alle nuove mode/tendenze
- Curare il servizio distribuzione pasti e bevande formulando proposte di prodotti adeguate per tipologia di abbinamento e momento della giornata
Competenze di base
- Competenza linguistica
(lingua italiana) - Competenza linguistica
(lingua inglese) - Competenza matematica,
scientifico-tecnologica (matematica/scienze/informatica) - Competenza storico,
socio-economica (diritto/economia/storia/geografia) - Competenza di cittadinanza
- Competenza digitale
- Religione cattolica
- Educazione motoria
Quinto anno
Vuoi proseguire la formazione dopo il quarto anno? Completa il tuo percorso e ottieni il Diploma in enogastronomia e ospitalità alberghiera!
Requisiti di accesso e modalità di iscrizione
Il corso si rivolge a ragazzi in possesso della qualifica triennale coerente con il percorso di questo anno ovvero: possesso della qualifica triennale di Operatore della ristorazione – servizi di sala e bar.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della sede del corso a partire dal mese di giugno dell’anno di riferimento.
Costi
I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.
Sbocchi occupazionali
Tecnico dei servizi di sala e bar opera nel settore della ristorazione e in particolare può svolgere la propria attività in alberghi e strutture simili, ristoranti e attività di ristorazione mobile, nell’ambito della fornitura di pasti preparati (catering per eventi) e in bar e altri esercizi assimilati. Grazie alle competenze maturate avranno la possibilità di aprire una propria attività nell’ambito del servizio di sala bar.
Esame fine corso
Se superato rilascio del Diploma professionale (IV livello EQF. La normativa prevede che l’allievo possa acquisire il titolo attraverso il contratto di apprendistato di primo livello (art. 43 D.LGS. 15 giugno 2015 n. 81).
Sbocchi formativi
Per chi ha conseguito il diploma è possibile la frequenza del 5° anno per l’ottenimento del diploma di stato e/o la frequenza del percorso di specializzazione IFTS.
Sedi del corso
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle sedi.
Bagnolo Mella
via Mazzini, 2-20
Brescia
via S. Antonio, 53