Tecnico dei servizi d’impresa
Amministrazione e contabilità
Il Tecnico dei Servizi di Impresa gioca un ruolo vitale nel supporto delle funzioni aziendali, dalla gestione amministrativa alla contabilità. Il corso ti equipaggerà con le competenze necessarie per gestire i processi amministrativi e contabili, organizzare il lavoro di ufficio e contribuire alla programmazione aziendale. Imparerai a redigere bilanci, gestire i flussi informativi e comunicativi e supportare il management nelle decisioni strategiche. Questo percorso è ideale per chi vuole avere un impatto diretto sul successo e l’efficienza di un’impresa.
Scopri in quali sedi è organizzato il corso!
Competenze sviluppate nel corso del quarto anno
Competenze professionali
- Effettuare le operazioni di carattere amministrativo e contabile
- Predisporre le modalità e gli strumenti di gestione e controllo dei flussi comunicativi e informativi in entrata e in uscita rispetto sia agli interlocutori esterni che interni
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
- Curare le relazioni di front – office con clienti, fornitori e altri soggetti di riferimento per i diversi ambiti professionali
Competenze di base
- Competenza linguistica
(lingua italiana) - Competenza linguistica
(lingua inglese) - Competenza matematica,
scientifico-tecnologica (matematica/scienze/informatica) - Competenza storico,
socio-economica (diritto/economia/storia/geografia) - Competenza di cittadinanza
- Competenza digitale
- Religione cattolica
- Educazione motoria
Quinto anno
Vuoi proseguire la formazione dopo il quarto anno? Completa il tuo percorso e ottieni il Diploma di servizi commerciali!
Requisiti di accesso e modalità di iscrizione
Il corso si rivolge a ragazzi in possesso della qualifica triennale coerente con il percorso di questo anno ovvero: possesso della qualifica triennale di Operatore ai Servizi d’Impresa.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della sede del corso a partire dal mese di giugno dell’anno di riferimento.
Costi
I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.
Sbocchi occupazionali
Il tecnico del servizi di impresa è una figura trasversale a tutti i settori produttivi e svolge attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese; si occupa inoltre di svolgere attività connesse alle tecnologie dell’informatica.
Esame fine corso
Se superato rilascio del Diploma professionale (IV livello EQF. La normativa prevede che l’allievo possa acquisire il titolo attraverso il contratto di apprendistato di primo livello (art. 43 D.LGS. 15 giugno 2015 n. 81).
Sbocchi formativi
Per chi ha conseguito il diploma è possibile la frequenza del 5° anno per l’ottenimento del diploma di stato e/o la frequenza del percorso di specializzazione IFTS.
Sedi del corso
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle sedi.
Como
via Balestra, 10
Milano benaco
via Benaco, 11