4

Tecnico delle produzioni alimentari

Lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno

Specializzati come Tecnico delle Produzioni Alimentari se il tuo interesse si focalizza sulla pasticceria, la panificazione o altri prodotti da forno. Questo percorso formativo ti immergerà nel cuore della trasformazione agroalimentare, dove imparerai a gestire e innovare i processi produttivi. Attraverso lezioni pratiche e teoriche, acquisirai una conoscenza approfondita delle tecniche di lavorazione, dalla selezione delle materie prime fino alla finitura del prodotto. Il corso si concentra anche sulla gestione dell’approvvigionamento e dello stoccaggio, essenziali per mantenere alta la qualità del prodotto finito. Sarai preparato a rispondere dinamicamente alle esigenze del mercato e a
posizionarti come un esperto nel settore alimentare.

Scopri in quali sedi è organizzato il corso!

"

Competenze sviluppate nel corso del quarto anno

Competenze professionali

  • Predisporre le fasi di lavoro, coordinando l’attività dei ruoli operativi
  • Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
  • Sviluppare ed elaborare nuove ricette e miscele
  • Definire le esigenze di acquisto di materie prime e semilavorati, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
  • Formulare proposte di prodotti, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
  • Organizzare e controllare ambienti e sistemi di stoccaggio di prodotti in ingresso e trasformati
  • Curare il controllo del prodotto redigendo la documentazione prevista dalle normative di riferimento

Competenze di base

  • Competenza linguistica
    (lingua italiana)
  • Competenza linguistica
    (lingua inglese)
  • Competenza matematica,
    scientifico-tecnologica (matematica/scienze/informatica)
  • Competenza storico,
    socio-economica (diritto/economia/storia/geografia)
  • Competenza di cittadinanza
  • Competenza digitale
  • Religione cattolica
  • Educazione motoria

Quinto anno

Vuoi proseguire la formazione dopo il quarto anno? Completa il tuo percorso e ottieni il Diploma in enogastronomia e ospitalità alberghiera!

$

Requisiti di accesso e modalità di iscrizione

Il corso si rivolge a ragazzi in possesso della qualifica triennale coerente con il percorso di questo anno ovvero: possesso della qualifica triennale di Operatore delle produzioni alimentari.

Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della sede del corso a partire dal mese di giugno dell’anno di riferimento.

Costi

I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.

Sbocchi occupazionali

Il tecnico delle produzioni alimentari ha la possibilità di entrare nel mercato occupazionale presso panetterie e pastai artigianali, pasticcerie, gelaterie.
Ha l’opportunità di lavorare presso aziende di trasformazione agroalimentare per la produzione di pasticceria e prodotti da forno e di intraprendere la propria attività in proprio.

Esame fine corso

Se superato rilascio del Diploma professionale (IV livello EQF. La normativa prevede che l’allievo possa acquisire il titolo attraverso il contratto di apprendistato di primo livello (art. 43 D.LGS. 15 giugno 2015 n. 81).

Sbocchi formativi

Per chi ha conseguito il diploma è possibile la frequenza del 5° anno per l’ottenimento del diploma di stato e/o la frequenza del percorso di specializzazione IFTS.

Sedi del corso

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle sedi.

"

Bagnolo Mella

via Mazzini, 2-20

$
"

Brescia

via S. Antonio, 53

$
"

Magenta

via S. Biagio, 15

$