Scuola impresa

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Scuola Impresa è il percorso didattico pensato soprattutto per gli studenti delle classi terze e quarte che consente di acquisire una mentalità “imprenditoriale” utile per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.

I prodotti di
Scuola impresa

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Lo shop prodotti del CFP Canossa Brescia offre un rinnovato assortimento di prodotti golosi e genuini preparati con passione dai nostri allievi per “Scuola Impresa”. Scuola Impresa è il percorso didattico pensato soprattutto per gli studenti delle classi terze e quarte che consente di acquisire una mentalità “imprenditoriale” utile per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.

Dal forno e dalla pasticceria
Dalla serra
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CONSERVE E VERDURE
Tutti i prodotti provengono dalle coltivazioni effettuate senza utilizzo di fitofarmaci dagli allievi del settore Florovivaistico del CFP Canossa nella sede di Mompiano – Brescia.

  • Melanzane sott’olio extravergine di oliva 280g — € 5,50
  • Zucchine in agrodolce 280g — € 4,00
  • Crema di zucchine 190g — € 3 ,50
  • Crema di melanzane e zucchine aromatizzata al basilico 190g — € 3,50

CONFETTURE GOURMET
Tutti i prodotti provengono dalle coltivazioni effettuate senza utilizzo di fitofarmaci dagli allievi del settore Florovivaistico del CFP Canossa nella sede di Mompiano – Brescia. Queste confetture sono indicate per la degustazione dei formaggi o in abbinamento alle carni:

  • Confettura extra di mela & cannella 170g — € 3,50
  • Salsa senapata zucca & zenzero 170g — € 3,50
  • Confettura extra di cipolle 110g — € 2,00
  • Salsa di cipolle all’aceto balsamico e uvetta 110g — € 2,50

BISCOTTI

  • Anelli — Frollini alle mandorle 250g — 4,50€
  • Speculoos vegan — Biscotti croccanti arricchiti di spezie 250g — 4,00€
  • Mandorle amarene — Biscotti morbidi farciti con amarene 250g — 4,50€
  • Rose del deserto — Frollini con gocce di cioccolato e corn flakes 250g — 4,00€

CIOCCOLATINI

  • Tronchetti al lampone — Gelée di lampone in crosta fondente 50g — 2,50€
  • Cremini — Cremini ai tre gusti: pistacchio, nocciola, mandorle 90g — 5,00€
  • Boule caffè rhum — Cioccolato al latte al caffè e aromatizzati al ruhm 90g — 4,50€
  • Tè verde — Cioccolatini fondenti con ganache al tè verde 80g — 4,00€

Ristorante
Didattico

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LA SCUOLA APRE UN RISTORANTE?
SÌ, MA DIDATTICO!

Il ristorante didattico è un luogo dove la formazione del settore alberghiero-ristorativo si mette in gioco avvicinandosi al mondo del lavoro.
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Un’iniziativa finalizzata a promuovere ed accrescere le competenze dei ragazzi dandogli l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa sperimentando l’attività di ristorante. Un’esperienza difficilmente proponibile in un normale contesto scolastico, ma ora tradotta in una vera e propria simulazione d’impresa.
Nel corso dei mesi si alternano classi diverse alla conduzione del Ristorante Didattico, rinnovandolo quindi nel nome e nel menu.
I ragazzi si propongono in questa avventura per dimostrare le loro capacità ed il loro valore mettendo in pratica anche le conoscenze teoriche: la composizione del menù, gli ordini, la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino, il budget e il costo pasto anticipano le competenze professionali l’esecuzione dei vari piatti, il rispetto delle norme igieniche, l’allestimento dei tavoli, l’abbinamento cibo-vino, sino alla traduzione dei menù in lingua straniera, al servizio ed alla presentazione dei vini.

Per imparare qualsiasi cosa…
bisogna farla!

Non è sufficiente pensarla, teorizzarla, ma bisogna studiarla e farla.
Attraverso l’esperienza si sviluppano le abilità pratiche che portano alle competenze.
I Ristoranti Didattici sono per definizione il luogo dedito, come da loro missione fondamentale, alla formazione di figure professionali nel settore alberghiero e della ristorazione attraverso l’esercizio di un’ attività di somministrazione di cibi e bevande aperta al pubblico.
L’attività tecnico pratica degli istituti e CFP Alberghieri simula l’attività ristorativa attraverso esercitazioni svolte tra gli allievi, dove talvolta manca in qualità di ospite il “cliente”.
Avere una clientela autentica all’interno dell’istituto alberghiero che degusta il menu preparato dagli allievi-cuochi, che commenta le presentazioni e il servizio degli allievi di sala-bar, è un passo avanti notevole nel migliorare la qualità della formazione alla professione in questo settore.
Nel resto d’Europa sono numerosi i ristoranti didattici attivati negli istituti alberghieri, in Italia dal 1992 alcuni istituti hanno iniziato questa esperienza e da qualche anno è nata anche una rete dei Ristoranti Didattici in Italia con oltre 50 aderenti.

La possibilità di svolgere questa attività di somministrazione cibi e bevande all’interno di un istituto alberghiero è contemplata dalla legge, in particolare dal decreto ministeriale 44/2001 art 21 che prevede la possibilità alle Istituzioni scolastiche di vendere beni e servizi quale prodotto delle esercitazioni.

La norma, inoltre, contempla che questa attività abbia una contabilità separata e gli utili, coperte le spese, siano investiti esclusivamente nel miglioramento della istituzione scolastica. Non intendiamo creare un’attività commerciale costituendovi dei veri e propri esercizi pubblici gestiti nell’arco di tutto l’anno, ma è quella di realizzare un ristorante all’interno dell’istituto per un periodo limitato dove tutto è organizzato e seguito dagli studenti: dalla composizione dei menu, agli ordini delle materie prime, dalle prenotazioni, alla preparazione dei piatti in cucina, dal servizio in sala al il controllo dei costi.

La gestione del ristorante sarà un ulteriore arricchimento dell’apprendimento professionale, affiancato alle lezioni teoriche, pratiche e all’alternanza scuola-lavoro.
I Formatori affiancano, osservano, accompagnano e valutano tutto il processo, in particolare presidiano la emissione del documento fiscale (fattura o ricevuta).

Tutte le aree disciplinari sono coinvolte: dall’informatica, all’inglese, all’italiano alla amministrazione alberghiera, alle scienze alimentari alla tecnica e pratica professionale proprio per far cogliere all’allievo l’importanza di tutti i saperi che concorrono a formare le competenze professionali.

Autorizzazione ASL
Autorizzazione comunale all’esercizio dell’attività commerciale – Contabilità separata

Il rapporto diretto con il cliente in una dimensione di offerta di servizi ristorativi di mercato rappresenta per gli allievi una occasione preziosa di acquisizione di esperienza formativa e professionale. In particolare l’esperienza del Ristorante Didattico permette una insostituibile occasione di formazione (difficilmente proponibile in un normale contesto formativo di laboratorio scolastico e con un valore moltiplicativo rispetto all’esperienza dello “stage”). L’esperienza del Ristorante Didattico permette inoltre agli allievi che vi partecipano di accumulare elementi interessanti per il proprio curriculum e crediti formativi a vario livello.

Il Ristorante Didattico così come proposto dal nostro Istituto Alberghiero è limitato nel tempo, ha un numero ridotto di clienti (circa di 40 ospiti) e questo permette di fare una esperienza significativa per gli allievi.

Riteniamo assolutamente non concorrenziale il nostro ristorante didattico rispetto ai ristoratori del territorio, perché risulta essere temporaneo e di carattere esclusivamente didattico.

In Italia le esperienze documentate di ristorante didattico sono circa 50, queste sono state accolte con forte simpatia sia dal “territorio” che dalle Istituzioni. Prove evidenti di questo sono: la numerosa e costante partecipazione di “clienti esterni” alle proposte e, non secondario, un vistoso aumento delle iscrizioni di nuovi alunni nelle Scuole che hanno avviato l’esperienza di un Ristorante Didattico.
La necessaria attenzione al rispetto del “mercato della ristorazione”, in particolare nel non creare occasioni di concorrenzialità, ha fatto sì che l’esperienza dei Ristoranti Didattici abbia trovato simpatia anche da parte delle realtà ristorative del territorio.

Mini‑imprese

Le mini‑imprese gestite dagli studenti si propongono di sviluppare su piccola scala un’attività economica concreta e di sperimentare in modo attivo il funzionamento delle Imprese. Pur svolgendo la loro attività in un ambiente protetto e a fini didattici, le nostre piccole imprese di studenti produrranno e venderanno, per periodi di tempo limitato, prodotti o servizi reali.

Nella nostra sede di Brescia le mini imprese operative sono:

Ristorante didattico

Ristorazione easy

Pasticceria didattica

Serra didattica

Catering didattico

Programma

Attraverso una modalità formativa che privilegia gli aspetti dinamici e pratici dell’apprendimento, il programma permette di sviluppare e potenziare alcune doti ed abilità trasversali particolarmente apprezzate dal mondo del Lavoro e riconosciute come necessarie per la realizzazione personale, l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione dando un’attuazione concreta alle parole del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa:

L’imprenditorialità concerne la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientra la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza utile a tutti nella vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, serve ai lavoratori per avere consapevolezza del contesto in cui operano e per poter cogliere le opportunità che si offrono ed è un punto di partenza per le attività o le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno gli imprenditori che avviano un’attività sociale o commerciale.

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Scuola Impresa enfatizza alcuni specifici contenuti di cultura d’impresa, imprenditorialità, economia ma il programma permette di approfondire anche tematiche trasversali collegate a studi sociali, matematica, comunicazione scritta e orale sia in italiano, sia nelle lingue straniere. Inoltre, il supporto di docenti di altre materie, garantisce un percorso di apprendimento multidisciplinare, utile per arricchire il curriculum scolastico previsto per le classi.

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Problem solving

Gli studenti sono incoraggiati a utilizzare le proprie capacità di pensiero creativo, problem solving, team working, comunicazione, promosse da ogni disciplina.

Attraverso una varietà sempre rinnovata di risorse messe a disposizione e dagli insegnanti, gli studenti saranno in grado di sviluppare una migliore consapevolezza delle relazioni tra ciò che apprendono a scuola e la loro partecipazione al mondo economico e lavorativo, mentre esplorano e accrescono le loro aspirazioni professionali.