Scuola impresa
Scuola Impresa è il percorso didattico pensato soprattutto per gli studenti delle classi terze e quarte che consente di acquisire una mentalità “imprenditoriale” utile per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.
Dalla progettazione di un’idea di business alla sua concreta realizzazione
Gli studenti della Scuola Impresa dovranno sperimentare l’organizzazione e il funzionamento di una realtà aziendale reale e comprendere i valori e le logiche del mercato, dell’economia e del mondo “vero”.
Si tratta di vere e proprie realtà produttive all’interno delle quali vengono coinvolti i ragazzi che operano in “assetto lavorativo”, anche se sotto la supervisione dei loro formatori. Tutti gli utili generati da queste attività vengono investiti nel miglioramento della qualità delle attrezzature. Questa modalità formativa consente di operare utilizzando un modello operativo di un’impresa vera e pertanto costituisce un valido strumento per l’acquisizione da parte degli studenti di competenze spendibili nel mercato del lavoro.
Mini‑imprese
Le mini‑imprese gestite dagli studenti si propongono di sviluppare su piccola scala un’attività economica concreta e di sperimentare in modo attivo il funzionamento delle Imprese. Pur svolgendo la loro attività in un ambiente protetto e a fini didattici, le nostre piccole imprese di studenti produrranno e venderanno, per periodi di tempo limitato, prodotti o servizi reali.
Al momento le mini imprese operative nelle nostre sedi sono:
Ristorante didattico
Sedi di Brescia e Bagnolo Mella
Ristorazione easy
Sede di Brescia
Pasticceria didattica
Sedi di Brescia e Magenta
Serra didattica
Sede di Brescia
Catering didattico
Sede di Brescia
Grafico didattico
Sede di Magenta
Obiettivi
Attraverso una modalità formativa che privilegia gli aspetti dinamici e pratici dell’apprendimento, l’attività permette di sviluppare e potenziare alcune doti ed abilità trasversali particolarmente apprezzate dal mondo del lavoro e riconosciute come necessarie per la realizzazione personale, l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione dando un’attuazione concreta alle parole del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa:
L’imprenditorialità concerne la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientra la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza utile a tutti nella vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, serve ai lavoratori per avere consapevolezza del contesto in cui operano e per poter cogliere le opportunità che si offrono ed è un punto di partenza per le attività o le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno gli imprenditori che avviano un’attività sociale o commerciale.
Scuola Impresa enfatizza alcuni specifici contenuti di cultura d’impresa, imprenditorialità, economia ma il programma permette di approfondire anche tematiche trasversali collegate a studi sociali, matematica, comunicazione scritta e orale sia in italiano, sia nelle lingue straniere. Inoltre, il supporto di docenti di altre materie, garantisce un percorso di apprendimento multidisciplinare, utile per arricchire il curriculum scolastico previsto per le classi.
Problem solving
Gli studenti sono incoraggiati a utilizzare le proprie capacità di pensiero creativo, problem solving, team working, comunicazione, promosse da ogni disciplina.
Attraverso una varietà sempre rinnovata di risorse messe a disposizione e dagli insegnanti, gli studenti saranno in grado di sviluppare una migliore consapevolezza delle relazioni tra ciò che apprendono a scuola e la loro partecipazione al mondo economico e lavorativo, mentre esplorano e accrescono le loro aspirazioni professionali.
Per informazioni e approfondimenti è possibile consultare direttamente i siti delle sedi in cui sono presenti le attività.