Amministrazione trasparente

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33  “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.

In seguito vengono fornite indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, contenuti nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013.

Attività e procedimenti
Bandi di gara
e contatti
Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
bilanci
servizi
erogati
Altri
contenuti

Tipologie di procedimento

"
Riferimento normativo Art. 35 d.lgs. n. 33/2013

In questa sezione vengono fornite indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, contenuti nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013.

I procedimenti per i quali si forniscono le informazioni previste dalla normativa sono:

  • Iscrizioni primo anno IeFP
  • Iscrizioni anni successivi e altre attività IeFP
  • Rilascio delle certificazioni
  • Rilascio dei duplicati delle certificazioni
  • Rlascio Nulla osta per trasferimento

Obblighi di pubblicazione: procedimenti

Bandi di gara e contatti

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

Riferimento normativo Art. 37 d.lgs. n. 33/2013 Artt. 21 e 29 d.lgs. n. 50/2016

Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare

Riferimento normativo Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013 Art. 4 delib. Anac n. 39/2016

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

"

Criteri e modalità

Riferimento normativo Art. 26, c.1 d.lgs. 33/2013

"

Atti di concessione

Riferimento normativo Art. 26, c. 2 d.lgs. 33/2013

Bilanci

Riferimento normativo Art. 29 d.lgs. n. 33/2013

d.p.c.m. 26 aprile 2011

Servizi erogati

carta dei servizi e standard di qualità

Riferimento normativo Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013

 

liste attesa

Riferimento normativo Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013

 

  • Non applicabile

costi contabilizzati

Riferimento normativo Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013

 

servizi in rete

Riferimento normativo Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16

 

  • Non applicabile

Altri contenuti

Accesso civico:

"
Riferimento normativo:
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)
"

(Art. 5, c. 1 e c 2, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90; linee guida ANAC FOIE)

In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previste dall’articolo 5 comma 1 e 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche (decreto legislativo n. 97 del 2016) “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, dall’articolo 2 comma 9-bis Legge 241/90 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”, dalla legge 241/90 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e dalle Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016).

In particolare, prevede, al comma 1, l’accesso civico relativo ai dati, documenti e informazioni che l’amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul sito web. L’art. 5, comma 2, invece, concerne il cosiddetto accesso generalizzato, attivabile da chiunque e avente ad oggetto tutti dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, fatti salvi i limiti previsti dall’art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013 (introdotto dal D. Lgs. 97/2016).

 

In particolare, si distingue tra :

ACCESSO DOCUMENTALE (l. 241/90)

Diritto di accedere attraverso la visione o l’estrazione di copia di atti e documenti amministrativi formati o detenuti dall’Ordine, ai sensi degli artt. 22 e seguenti L. 241/90 purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. L’accesso documentale opera sulla base di norme e presupposti diversi da quelli afferenti all’accesso civico (generalizzato e semplice).

ACCESSO CIVICO SEMPLICE (Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)

Diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza.

ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (Art. 5, c 2, d.lgs. n. 33/2013)

Diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza di cui all’articolo 5 bis del decreto trasparenza.

Responsabili e indirizzi

Responsabile trasparenza

Direttore Generale Valsecchi Elisabetta
L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:

trasparenza@cfpcanossa.it
enaclombardia@pec.enaclombardia.it

Titolare del potere sostitutivo

Dati ulteriori