Amministrazione trasparente
Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, revisionato e semplificato dal Decreto legislativo n. 97 del 25.05.2016 “Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”.
In seguito vengono fornite indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, contenuti nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013.
Attività e procedimenti
Bandi di gara
e contatti
Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
bilanci
servizi
erogati
Altri
contenuti
Tipologie di procedimento
Riferimento normativo Art. 35 d.lgs. n. 33/2013
In questa sezione vengono fornite indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione e trasparenza, contenuti nel D.Lgs. 33 del 14 marzo 2013.
I procedimenti per i quali si forniscono le informazioni previste dalla normativa sono:
- Iscrizioni primo anno IeFP
- Iscrizioni anni successivi e altre attività IeFP
- Rilascio delle certificazioni
- Rilascio dei duplicati delle certificazioni
- Rlascio Nulla osta per trasferimento
Obblighi di pubblicazione: procedimenti
Bandi di gara e contatti
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
Riferimento normativo Art. 37 d.lgs. n. 33/2013 Artt. 21 e 29 d.lgs. n. 50/2016
Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
Riferimento normativo Art. 1, c. 32, l. n. 190/2012 Art. 37, c. 1, lett. a) d.lgs. n. 33/2013 Art. 4 delib. Anac n. 39/2016
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Criteri e modalità
Riferimento normativo Art. 26, c.1 d.lgs. 33/2013
Atti di concessione
Riferimento normativo Art. 26, c. 2 d.lgs. 33/2013
Bilanci
Riferimento normativo Art. 29 d.lgs. n. 33/2013
d.p.c.m. 26 aprile 2011
Bilancio preventivo e consuntivo:
Servizi erogati
carta dei servizi e standard di qualità
Riferimento normativo Art. 32, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
liste attesa
Riferimento normativo Art. 41, c. 6, d.lgs. n. 33/2013
- Non applicabile
costi contabilizzati
Riferimento normativo Art. 32, c. 2, lett. a), d.lgs. n. 33/2013Art. 10, c. 5, d.lgs. n. 33/2013
servizi in rete
Riferimento normativo Art. 7 co. 3 d.lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del d.lgs. 179/16
- Non applicabile
Altri contenuti
Accesso civico:
Riferimento normativo:
Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90
Art. 5, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016)
(Art. 5, c. 1 e c 2, d.lgs. n. 33/2013 / Art. 2, c. 9-bis, l. 241/90; linee guida ANAC FOIE)
In questa sezione sono riportati i documenti e le informazioni previste dall’articolo 5 comma 1 e 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e successive modifiche (decreto legislativo n. 97 del 2016) “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni”, dall’articolo 2 comma 9-bis Legge 241/90 “Nuove norme sul procedimento amministrativo”, dalla legge 241/90 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi e dalle Linee guida Anac FOIA (del. 1309/2016).
In particolare, prevede, al comma 1, l’accesso civico relativo ai dati, documenti e informazioni che l’amministrazione ha l’obbligo di pubblicare sul sito web. L’art. 5, comma 2, invece, concerne il cosiddetto accesso generalizzato, attivabile da chiunque e avente ad oggetto tutti dati e i documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, fatti salvi i limiti previsti dall’art. 5-bis del D. Lgs. 33/2013 (introdotto dal D. Lgs. 97/2016).
In particolare, si distingue tra :
ACCESSO DOCUMENTALE (l. 241/90)
Diritto di accedere attraverso la visione o l’estrazione di copia di atti e documenti amministrativi formati o detenuti dall’Ordine, ai sensi degli artt. 22 e seguenti L. 241/90 purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso. L’accesso documentale opera sulla base di norme e presupposti diversi da quelli afferenti all’accesso civico (generalizzato e semplice).
ACCESSO CIVICO SEMPLICE (Art. 5, c. 1, d.lgs. n. 33/2013)
Diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del decreto trasparenza.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO (Art. 5, c 2, d.lgs. n. 33/2013)
Diritto di chiunque di accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza di cui all’articolo 5 bis del decreto trasparenza.
Responsabili e indirizzi
Responsabile trasparenza
Direttore Generale Valsecchi Elisabetta
L’indirizzo di posta elettronica cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:
Titolare del potere sostitutivo
Legale Rappresentante Galimberti Anna
Dati ulteriori
Riferimento normativo Art. 7-bis, c. 3, d.lgs. 33/2013
Delimitazione attività di interesse pubblico
Regolamento costi di riproduzione
Controlli e rilievi sull’amministrazione
Anno 2022:
- Allegato 1.4 Documento di attestazione per le fondazioni, associazioni ed enti di diritto privato
- Allegato 2.4 Griglia di rilevazione 31/05/2022
- Allegato 3 Scheda di sintesi sulla rilevazione
Anno 2023:
Anno 2024: