Tecnico di cucina
Preparazione degli alimenti e allestimento piatti
Se la cucina è la tua passione e ambisci a diventare un leader nel settore culinario, il percorso per diventare Tecnico di Cucina è quello che fa per te. Questo corso ti preparerà a gestire con maestria ogni aspetto della cucina, dalla selezione accurata degli ingredienti alla preparazione di piatti che sorprenderanno e delizieranno i clienti. Apprenderai le ultime tecniche e tecnologie del settore, migliorando continuamente le tue abilità culinarie.
Non solo imparerai a cucinare, ma anche a gestire un team, coordinando la brigata di cucina per garantire un servizio impeccabile e una qualità costante. Il corso ti fornirà gli strumenti per assumere responsabilità crescenti e affrontare con sicurezza le sfide del mondo culinario contemporaneo.
Scopri in quali sedi è organizzato il corso!
Competenze sviluppate nel corso del quarto anno
Competenze professionali
- Gestire le fasi di lavoro, sulla base degli ordini, coordinando l’attività di reparto
- Identificare situazioni di rischio potenziale per la sicurezza, la salute e l’ambiente nel luogo di lavoro, promuovendo l’assunzione di comportamenti corretti e consapevoli di prevenzione
- Definire le esigenze di acquisto, individuando i fornitori e gestendo il processo di approvvigionamento
- Formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente
- Predisporre menù in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime ed alla tipicità del prodotto
- Curare l’elaborazione dei piatti, con applicazione di tecniche innovative e creative
Competenze di base
- Competenza linguistica
(lingua italiana) - Competenza linguistica
(lingua inglese) - Competenza matematica,
scientifico-tecnologica (matematica/scienze/informatica) - Competenza storico,
socio-economica (diritto/economia/storia/geografia) - Competenza di cittadinanza
- Competenza digitale
- Religione cattolica
- Educazione motoria
Quinto anno
Vuoi proseguire la formazione dopo il quarto anno? Completa il tuo percorso e ottieni il Diploma in enogastronomia e ospitalità alberghiera!
Requisiti di accesso e modalità di iscrizione
Il corso si rivolge a ragazzi in possesso della qualifica triennale coerente con il percorso di questo anno ovvero: possesso della qualifica triennale di Operatore della ristorazione – preparazione pasti.
Per le iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla segreteria della sede del corso a partire dal mese di giugno dell’anno di riferimento.
Costi
I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico di cucina ha la possibilità di lavorare presso le varie strutture del settore alberghiero come ristoranti, alberghi, catering e strutture ricettive di alto livello.
Competenze maturate per intraprendere un’attività in proprio.
Esame fine corso
Se superato rilascio del Diploma professionale (IV livello EQF. La normativa prevede che l’allievo possa acquisire il titolo attraverso il contratto di apprendistato di primo livello (art. 43 D.LGS. 15 giugno 2015 n. 81).
Sbocchi formativi
Per chi ha conseguito il diploma è possibile la frequenza del 5° anno per l’ottenimento del diploma di stato e/o la frequenza del percorso di specializzazione IFTS.
Sedi del corso
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle sedi.
Bagnolo Mella
via Mazzini, 2-20
Brescia
via S. Antonio, 53