Operatore agricolo
Coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra
Se sei affascinato dal mondo della natura e ti piacerebbe lavorare all’aria aperta, trasformando spazi verdi in luoghi di bellezza, la professione di operatore agricolo potrebbe essere quella giusta per te. Questo percorso ti doterà delle conoscenze e abilità necessarie per coltivare una varietà di piante, dalla frutta alle verdure, fino alle piante ornamentali, sia per interni che per esterni.
Imparerai a utilizzare le attrezzature professionali per la cura delle aree verdi e dei giardini. Lavorerai a stretto contatto con il responsabile per assisterlo nei vari compiti, ma gestirai anche progetti autonomamente. Acquisirai una solida comprensione delle regole per prevenire infortuni e garantire un ambiente di lavoro sicuro. Inoltre, diventerai esperto nelle attività come la semina e la potatura, fino alla lotta contro le malattie delle piante.
Verifica quali delle nostre sedi offrono questa formazione. Trovare il posto giusto dove studiare ti permetterà di affinare le tue abilità e avviarti su un percorso professionale ricco di soddisfazioni e successi.
Scopri in quali sedi è organizzato il corso!
Competenze sviluppate nel corso del triennio
Competenze professionali
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di giene e salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente
- Collaborare nella redazione e archiviazione di documenti fiscali e amministrativi specifici del settore
- Pianificare l’impiego, approntare e utilizzare in autonomia e sicurezza macchine, attrezzi, impianti e strutture nei vari processi di produzione di natura agricola, floricolturale, forestale
- Effettuare la cura, la pulizia e la manutenzione delle macchine, attrezzi, impianti e strutture nonché l’alloggiamento delle macchine e degli attrezzi
- Eseguire le operazioni fondamentali attinenti alla coltivazione di piante arboree, erbacee, ortofloricole
- Utilizzare strumenti informatici legati alla documentazione e al controllo dell’attività professionale
- Eseguire operazioni fondamentali attinenti alla produzione zootecnica
Competenze di base
- Competenza linguistica
(lingua italiana) - Competenza linguistica
(lingua inglese) - Competenza matematica,
scientifico-tecnologica
(matematica/scienze/informatica) - Competenza storico,
socio-economica
(diritto/economia/storia/geografia) - Competenza di cittadinanza
- Competenza digitale
- Religione cattolica
- Educazione motoria
Quarto anno
Vuoi proseguire la formazione dopo il triennio? Completa il tuo percorso con il quarto anno e diventa Tecnico agricolo!
Requisiti di accesso e modalità di iscrizione
Il corso si rivolge a ragazzi in uscita dalla terza media, con diploma di scuola secondaria di primo grado. Per le iscrizioni al primo anno le famiglie devono utilizzare il portale del MIUR nei tempi previsti dal Ministero e dalla Regione Lombardia. Le segreterie delle sedi della fondazione sono a disposizione per supportare le famiglie nella procedura.
Costi
I corsi sono gratuiti grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia.
Sbocchi occupazionali
L’operatore agricolo può trovare lavoro in aziende agricole, vivai, garden center, cooperative o come manutentori di aree verdi.
Si potrà avere anche la possibilità di aprire un’attività in proprio nel settore.
Titolo rilasciato
Alla conclusione del percorso triennale è previsto un esame di qualifica per il rilascio dell’Attestato di qualifica triennale (III livello EQF).
Sbocchi formativi
Dopo la qualifica triennale gli allievi possono proseguire gli studi per acquisire il Diploma Professionale Regionale di Istruzione e Formazione Professionale di IV livello EQF, rilasciato da Regione Lombardia e valido su tutto il territorio nazionale.
Sedi del corso
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi direttamente alle sedi.
Brescia
via S.Antonio, 53